Conoscere le principali direttive e norme che prescrivono i requisiti per la redazione dei manuali di istruzioni di macchine e prodotti

Dal Rapporto di Sorveglianza del Mercato dell’INAIL risulta che più del 50% dei Manuali di istruzioni che accompagnano le macchine “non sono conformi” ai requisiti previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
La non conformità del Manuale di istruzioni rende non conforme anche la macchina proprio perché il Manuale di istruzioni rappresenta uno dei tanti RES (Requisiti Essenziali di Sicurezza) che il fabbricante deve obbligatoriamente rispettare.
È fondamentale per il Comunicatore Tecnico, prima di redigere un Manuale di istruzioni, conoscere dettagliatamente e applicare rigorosamente i requisiti cogenti richiesti.
È altresì importante per il Comunicatore Tecnico conoscere i requisiti proposti dalle norme armonizzate (EN) e internazionali inerenti le “Istruzioni per l’uso”, come ad esempio la norma armonizzata di “Tipo B” EN ISO 20607:2019 (Sicurezza del macchinario – Manuale di istruzioni – Principi generali di redazione), la IEC 82079-1:2019 (Preparazione delle informazioni per l’uso – istruzioni per l’uso – dei prodotti. Principi e requisiti generali) e le norme armonizzate di “Tipo C” applicabili a specifiche tipologie di macchine.
Obiettivo dell’Intervento:
Fornire una panoramica completa sulle Direttive e sulle norme che qualificano la professione del Comunicatore Tecnico e garantiscono la conformità delle istruzioni di prodotto. Acquisire conoscenze e competenze utili per la consultazione e la corretta applicazione attraverso esempi pratici e analisi di casi concreti.
Punti del programma:
• Conoscere i siti istituzionali per la ricerca e la consultazione della legislazione europea (direttive, regolamenti, decisioni, ecc.) e altri documenti utili per l’applicazione (Guide, siti, ecc.).
• Conoscere le norme armonizzate EN relative alle principali direttive di prodotto (DM, LVD, EMC, ecc.) pubblicate nella G.U.U.E.
• Analizzare i principali “requisiti cogenti” per la redazione del Manuale di istruzioni di una macchina (DM All. I punti 1.7.4 – 1.7.4.1 – 1.7.4.2)
• Analizzare i principali “requisiti facoltativi” riportati nelle norme EN ISO 20607:2019 e IEC 82079-1:2019 per la redazione del Manuale di istruzioni di una macchina
• Conoscere la segnaletica di sicurezza applicabile ai prodotti e conforme agli standard ISO
• Conoscere le azioni inerenti l’attività di sorveglianza del mercato da parte delle autorità competenti (es. MISE) in caso di presunta non conformità (Richiesta del Fascicolo Tecnico, Sanzioni amministrative ecc.). Analisi di un caso concreto

  • Paolo Antonio Tobaldo
Conoscere le principali direttive e norme che prescrivono i requisiti per la redazione dei manuali di istruzioni di macchine e prodotti
16:00 - 18:30

Dettaglio Sessione

12 Gennaio 2021 16:00
12 Gennaio 2021 18:30