LIVELLO EXPERT – Modulo 01
Comunicazione Tecnica e Process Management
Modulo in lingua inglese. Per informazioni sul servizio di interpretazione simultanea contattare coordinamento@comtec-italia.org
Il Modulo 1 delinea i principi e mostra i metodi per realizzare progetti di Comunicazione Tecnica Efficaci.
Nelle sessioni del Modulo 1 descriveremo come i comunicatori tecnici stabiliscono e svolgono le attività in ambito Comunicazione Tecnica secondo l’intero ciclo di vita del prodotto e ottengono il coinvolgimento dei responsabili dei prodotti e dei team di sviluppo.
Il Modulo 1 illustra la prospettiva manageriale dei progetti di comunicazione tecnica e offre una metodologia di gestione del progetto passo-passo adattata e adattabile per realizzare progetti di successo.
Il Modulo 1 presenta inoltre il quadro di competenze che i comunicatori tecnici devono avere e descrive come sviluppare un team efficiente definendo esattamente profili e ruoli.
Focus in programma:
- Contesto e requisiti nella gestione di un progetto di comunicazione tecnica
- Sfide e fattori di successo
- Definizioni e obiettivi
- Analisi degli stakeholder
- Ruoli e compiti del project manager, attitudini personali
- Processo e tecniche di gestione del progetto
- Metodi di gestione del progetto: orientati alle fasi o agile?
- Avvio di progetti: specifica dei requisiti e definizione degli obiettivi, processo di realizzazione del progetto
- Pianificazione e avvio: gestione del rischio, programmazione, pianificazione della comunicazione
- Esecuzione, monitoraggio e controllo: processo PDCA, gestione dei problemi
- Chiusura e valutazione del progetto: retrospettiva, processo delle lezioni apprese
- Abilità e competenze
- Per ogni persona che realizza progetti TC
- Nozioni di base per favorire una collaborazione più agevole con tutte le parti interessate senza l’autorità di impartire istruzioni
- Profili e ruoli nel team e sviluppo del team.
The module 1 Technical communication and Process Management outlines the principles and shows methods how to carry out effective technical communication projects.
Module 1 describes how Technical communicators establish TC activities in the overall product life-cycle and gain the involvement of product managers and development teams.
Module 1 illustrates the managerial perspective of your projects and offers a step-by-step project management methodology adapted to lead TC projects to success. Module 2 presents a competence framework for Technical Communicators and describes how to develop a TC team defining profiles and roles.
Contents
- Context and requirements of project management in Technical Communication (TC)
- Challenges and success factors
- Definitions and goals
- Stakeholder analysis
- Roles and tasks of the project manager, own attitude
- Project management process and techniques
- Project management methods: phase-oriented or agile?
- Initiating projects: Requirement specification and goal setting, project realization process
- Planning and start: Risk management, scheduling, communication planning
- Executing, monitoring and controlling: PDCA-Process, dealing with issues
- Closing and project evaluation: retrospective, lessons learned process
- Skills and competences
- For each person carrying out TC projects
- Communication basics to foster smoother cooperation with all stakeholders without having authority to issue instructions.
- Profiles and roles in the TC team, team development
Il Modulo 1 comprende 3 sessioni di tipo formativo nelle date e orari seguenti:
- 25/01/22 ore 15:30 ÷ 18:30
- 27/01/22 ore 15:30 ÷ 18:30
- 28/01/22 ore 15:30 ÷ 18:30
Vedi sotto per il dettaglio delle singole Sessioni.