Soluzioni nella Comunicazione Tecnica in tempo di Covid-19

Descrizione dell’intervento:
La situazione di emergenza internazionale limita e rende difficile in modo significativo la consegna e in particolare l’installazione di macchine, linee e impianti presso i clienti nel mondo.
Garantire il più alto livello di sicurezza al personale specializzato, montatori e installatori che necessitano di spostamenti, è priorità delle aziende e dei responsabili della sicurezza.
Da questa situazione scaturisce la necessità di garantire a produttori e loro clienti un flusso operativo e commerciale nella vendita e nel post-vendita di prima installazione limitando il più possibile gli spostamenti di tecnici e montatori in aree a rischio.
Supporto remoto in teleassistenza, utilizzo di sistemi dedicati o piattaforme social condivise, AR e strumenti di comunicazione avanzati possono e devono diventare le soluzioni per un nuovo modo di gestire e collegare il cliente al produttore.
La simulazione dell’installazione presso il produttore, con l’ausilio degli strumenti di ripresa e tecnologici a disposizione, realizzando documentazione di supporto con istruzioni di montaggio e collaudo, diventa quindi la soluzione ottimale per mantenere attivi i flussi produttivi e commerciali.
Documentare con riprese video, tutorial di istruzione e schede tecniche fasi come la movimentazione delle casse, il disimballo, il posizionamento, i collegamenti degli impianti, il collaudo finale, l’avviamento e qualsiasi altra attività necessaria, supporta il cliente finale e permette di installare in autonomia gran parte di una linea o di una macchina, coinvolgendo tecnici o montatori specializzati inviati in missione solo nella fase finale.

Nota:
Occorre rivalutare alcune scelte progettuali per ridurre al minimo la difficoltà o l’interpretazione in fase di montaggio e installazione, prevedere gruppi o kit pre-assemblati di più semplice montaggio, utilizzare sistemi o dispositivi di cablaggio e collegamento standardizzati o a prova di errore/interpretazione.

Obiettivo dell’intervento?
L’intervento proposto presenta e propone soluzioni alternative per gestire ed eseguire attività solitamente realizzate in loco che l’emergenza pandemica ha reso difficili o impossibili.

  • Marco Mirri
Soluzioni nella Comunicazione Tecnica in tempo di Covid-19
16:00 - 18:30
Studio Montevecchi
Marco Mirri

Marco Mirri

Studio Montevecchi

Dettaglio Sessione

25 Marzo 2021 16:00
25 Marzo 2021 18:30