Terminologia core: una base per i glossari cliente

La terminologia rappresenta uno degli asset più importanti di un cliente.
Il glossario rispecchia l’identità del cliente e racchiude in sé un sapere che dev’essere condiviso sia internamente, tramite un processo di approvazione, sia esternamente, tramite divulgazione ai traduttori.
Nel caso in cui venga richiesto di tradurre in una lingua non ancora inclusa nel glossario, può essere utile avere in tasca una terminologia “core”, ossia un nucleo di termini che devono sempre essere presenti nella cassetta degli attrezzi del traduttore quando si appresta a lavorare sul materiale del cliente.
Questo intervento mostra come fare a riconoscere e isolare una terminologia core, procedere alla sua estrazione e classificazione, per poi inviarla in traduzione e infine in approvazione.

Obiettivo dell’Intervento:
Scopo dell’intervento è quello di dimostrare l’utilità di avere un bacino terminologico di base utile come punto di partenza per la fase di approvazione e espansione del glossario.

Punti del programma:
• Terminologia core: perché
• Casi di studio
• Dimostrazione pratica in Transit NXT / TermStar NXT

  • Enrico Giai
Terminologia core: una base per i glossari cliente
16:00 - 18:30
Enrico Giai

Enrico Giai

Star7

Dettaglio Sessione

28 Gennaio 2021 16:00
28 Gennaio 2021 18:30