Livello Senior

Descrizione e struttura del CQCT Livello Senior

Il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico è la formazione professionale, specifica, continua, qualificata CEPAS/Bureau Veritas e oggi certificata secondo la Norma UNI 11483:2021, unica in Italia.

Il CQCT Livello Senior permette di acquisire le conoscenze e le abilità per svolgere attività lavorativa di tipo manageriale con responsabilità e livelli di autonomia che appartengono esclusivamente a questo livello di professionalità.

Il CQCT Livello Senior Ed. 2024-2025 è suddiviso in 7 moduli, a loro volta suddivisi in sessioni della durata di 2 ore e 30 minuti compresi dibattito e interazione tra formatori e partecipanti.

Il CQCT prevede, a seconda delle tematiche trattate nei diversi moduli, sessioni formative per l’apprendimento e l’aggiornamento delle varie conoscenze e abilità richieste oggi a chi svolge l’attività di Comunicatore Tecnico e esercitazioni specifiche con simulazioni di processi e progetti.

Destinatari

Il CQCT Livello Senior costituisce il livello più alto di formazione e aggiornamento per Comunicatori Tecnici che hanno già esperienza consolidata e provata nella gestione e sviluppo di progetti di Comunicazione Tecnica e Intelligent Information.

Al CQCT Livello Senior può partecipare chi già svolge attività professionale in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information con un elevato livello di responsabilità e autonomia ma vuole proseguire il proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale con questa proposta specifica di formazione strutturata, continua, qualificata e certificata, in conformità al livello di inquadramento Senior previsto dalla Norma UNI 11483:2021.

Scopri i Moduli del Livello SENIOR

Process Management nella Comunicazione Tecnica

Il comunicatore tecnico con l’esperienza raggiunta sa esattamente quali competenze tecniche sono necessarie per ogni fase del processo o per la gestione di un progetto.

Tuttavia, sa anche che sono necessari formazione e aggiornamento continui.

Le competenze tecniche e le competenze trasversali, o abilità interpersonali, costantemente da aggiornare consentono ai comunicatori tecnici di impegnarsi e interagire con successo con gli altri.

Queste competenze aiutano i comunicatori tecnici a soddisfare le esigenze del cliente, a costruire e mantenere un buon rapporto con loro e con gli stakeholder interni o esterni alle organizzazioni in cui operano.

L’obiettivo del Modulo 1 è approfondire la conoscenza di alcune competenze trasversali essenziali alla comunicazione tecnica, riconoscerne l’impatto sulle diverse fasi che compongono il processo di comunicazione tecnica, e valutare l’importanza di un buon mix di competenze (tecniche e soft) per il successo di un progetto.

 

Punti in programma:

  • Elementi essenziali del project management
  • Soft skills per comunicazione tecnica
  • Processi di comunicazione documentazione

Strategia dei Contenuti nella Comunicazione Tecnica

Questo modulo è pensato per aiutarvi a sviluppare un piano di strategia dei contenuti allineato agli obiettivi aziendali di business, che guiderà la creazione, la gestione, la governance, la distribuzione e la manutenzione delle informazioni organizzative.

Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Sviluppo della strategia dei contenuti

  • Definizione della strategia dei contenuti per aziende tecnologiche
  • Individuazione degli obiettivi e dell’approccio alla strategia dei contenuti
  • Fasi di sviluppo della strategia dei contenuti.

 

Componenti di una strategia dei contenuti

  • Business cases e obiettivi aziendali
  • Inventory e audit
  • Supply chain dei contenuti e responsabilità
  • Misurazione e monitoraggio
  • Gestione dei contenuti
  • Piani di manutenzione.

Redazione orientata alla UX

In questo Modulo i partecipanti apprenderanno le basi dei metodi di User Experience (UX) per la comunicazione tecnica, compreso come valutare l’Usabilità e l’Accessibilità dei contenuti tecnici.

I partecipanti apprenderanno anche flussi di lavoro avanzati per gestire l’usabilità e l’accessibilità di grandi quantità di contenuti all’interno di un’organizzazione.

Comunicazione Visuale e AR

La Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) è una delle ultime tecnologie impiegate nell’Industria, anche nell’ambito della gestione dei dati.

La Realtà Aumentata sovrappone informazioni digitali (immagini, testo, suoni ecc.) sulla realtà che vediamo e in cui viviamo. Quello che però è ancora più importante è che queste informazioni si integrano con la realtà in cui siamo inseriti e diventano interattive.

Si tratta sostanzialmente di un modo efficiente di visualizzare dati, informazioni e contenuti in generale, di gestirli e sfruttarli per ottimizzare i processi di produzione e sviluppo .

Occorre, tuttavia, sapere come predisporre e gestire i contenuti in modo adeguato e preciso per renderli fruibili.

Sempre più la Comunicazione Tecnica Efficace trasferisce contenuti attraverso grafica, di vario tipo e livello, immagini e soluzioni basate su visualizzazioni destinate a utenti, clienti e fruitori in generale, coinvolti anche emozionalmente.

Garantire il più alto livello di efficacia e sicurezza della nostra informazione e comunicazione anche e soprattutto al personale specializzato, chiamato a svolgere attività diverse dal solito, è priorità delle aziende e dei responsabili della sicurezza e dell’informazione sicura.

Oggi dopo anni di ricerca e sperimentazioni, sono disponibili soluzioni che rispondono sempre meglio alle necessità di chi opera sul campo, degli utenti in generale e di tutte le organizzazioni.

La formazione erogata in questo Modulo costituisce un aggiornamento su tutto il panorama della comunicazione visuale e nello specifico dell’AR con tutti gli ultimissimi sviluppi e le ultimissime novità.

Tra gli argomenti del Modulo 4:

  • Il metaverso è entrato nei discorsi quotidiani. Molte tecnologie, nuove frontiere, vecchi paradigmi…
  • Tutto questo come può migliorare l’esperienza utente grazie alla realtà aumentata e alla realtà virtuale usando un semplice browser?
  • Come si possono raggiungere tutti gli utenti, senza dover installare o imparare nuove tecnologie?
  • WebXR – l’extended reality per il web

L’Intelligenza Artificiale nella Comunicazione Tecnica

Il Modulo 5 introduce i concetti chiave per comprendere come le informazioni vengono elaborate e fornite nelle interfacce uomo/macchina.

I partecipanti apprenderanno le tecnologie più rilevanti e l’impatto di queste tecnologie sulle strategie di sviluppo delle informazioni.

Inoltre, ai partecipanti mostreremo una panoramica dei concetti fondamentali per lo sviluppo di informazioni che saranno elaborate dalla macchina e fornite all’uomo.

Il Modulo 5 tratta anche il tema della gestione della conoscenza (Knowledge Management).

Le sessioni del Modulo 5 esplorano il tema della gestione della conoscenza come strumento per aumentare il valore delle organizzazioni attraverso la creazione di asset digitali basati proprio sulla conoscenza.

Un focus specifico riguarda le tecniche di Intelligenza Artificiale applicate a documentazione aziendale come manuali, istruzioni operative ecc. per dimostrare come la conoscenza all’interno di questa documentazione può essere accessibile attraverso strumenti digitali.

Nel Modulo 5 analizzeremo di AI e, in particolare, gli ultimi sviluppi relativi agli LLM (Large Language Models) applicati alla conoscenza aziendale.

Il Modulo 5 comprende sessioni teoriche e sessioni con dimostrazioni dal vivo di soluzioni di gestione della conoscenza che utilizzano l’AI nell’ambiente aziendale.

Il Modulo 5 tratta i seguenti argomenti:

  • Breve storia dell’IA in relazione al linguaggio e all’informazione
  • Tendenze dell’AI nella comunicazione tecnica
  • Terminologia e definizioni dell’IA
  • Passaggio da uno sviluppo di contenuti lineare a uno multidimensionale
  • Principi di etica, policy e AI
  • Gestione della conoscenza
  • Tecniche di AI applicate alla Comunicazione Tecnica
  • Large Language Models.

Normative e Standard

ll Modulo 6 affronta una delle macroaree principali del processo Comunicazione Tecnica e individua le  principali direttive e norme che prescrivono i requisiti per la progettazione e redazione di manuali di istruzioni su macchine e prodotti per distribuzione multimodale e multicanale.

Nello specifico il Modulo 6 aggiorna e supporta nell’adozione e conformità alle principali norme e standard in ambito Comunicazione Tecnica.

Il Modulo 6 supporta i Comunicatori tecnici Senior a risolvere le problematiche legate alla creazione e redazione tecnica di contenuti conformi alle normative e agli standard in vigore.

Uno degli obiettivi principali è l’aggiornamento su quanto già appreso nei Livelli precedenti del CQCT o in altra formazione seguita.

Il Modulo 6 presenta esempi pratici, spunti di riflessione e suggerimenti su contenuti a norma con un’attenzione particolare ai nuovi regolamenti e standard legati all’ambiente, al green deal e alla sostenibilità con impatto sul mondo della comunicazione tecnica.

Il Modulo 6 illustra inoltre come orientarsi su normative, regolamenti e standard appena pubblicati, in pubblicazione o in revisione.

Tra gli argomenti del Modulo 6:

  • Aggiornamento sui prossimi regolamenti e direttive relativi al pacchetto sull’economia circolare per l’UE.
  • Aggiornamento sui prossimi regolamenti su AI e Cyber Resilience
  • Aggiornamento sulla revisione della IEC/IEEE 82079-1 Ed.2 e preparazione della ISO/IEC 82079-2
  • Aggiornamento sulla ISO O 24183 Comunicazione Tecnica – Vocabolario.

Informazione Chiara e Sicura: ITS e STE

l Modulo presenta un aggiornamento sull’efficacia della scrittura controllata e semplificata per realizzare comunicazione e documentazione tecnica chiara, efficace, sicura, usabile e orientata sempre più all’utente inteso come uomo o macchina.

Il Modulo mostra come progettare, sviluppare e realizzare contenuti in ITS Italiano tecnico Semplificato e STE Simplified Technical English per qualsiasi ambito e per qualsiasi tipo di target di riferimento.

Efficacia, utilità e benefici sono oggi riconosciuti sia in ambito Redazione sia in ambito Traduzione, Localizzaione e Revisione tecnica e linguistica, ma anche in ambito normativo e legale.

Nelle sessioni del Modulo 7 teoria e pratica si mescolano per facilitare apprendimento, uso e familiarità con istruzioni, dizionario e approccio mentale alla semplificazione e all’usabilità.

Prodotti sicuri possono essere realizzati solo in collaborazione con tutti gli esperti dell’organizzazione e con specialisti esterni capaci di apportare valore aggiunto a contenuti e organizzazioni.

In generale, un prodotto è considerato sicuro e usabile quando è conforme a specifiche normative e quando è accompagnato da informazioni tecniche e istruzioni che ne permettono l‘uso e l’uso sicuro.

Leadership e Team Building

Il Modulo 8 conclude il percorso del CQCT Livello Senior completando la formazione dei partecipanti con competenze fondamentali di leadership di crescita personale, oltre alle competenze tematiche acquisite nei moduli precedenti.

I team di successo includono persone con conoscenze e personalità che si completano a vicenda. Le giuste capacità di leadership creano e sviluppano team per il tipo di successo necessario a creare team ad alte prestazioni e un’atmosfera di lavoro positiva.

Questo modulo è un’introduzione molto compatta ad alcuni importanti principi di leadership e team building.

Durata e date di inizio e conclusione

La durata complessiva del CQCT Livello Senior è di 52 ore e 30 minuti complessive.

Ciascuna sessione all’interno di ciascun modulo ha la durata di 2 ore e 30 minuti.

La frequenza delle sessioni è il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Il CQCT Livello Senior si terrà da ottobre 2023 a marzo 2024.

Calendario Livello Senior

Mod. Titolo Dettagli Sessione 1 Sessione 2 Sessione 3 Sessione 4 Sessione 5
1 Process Management nella Comunicazione Tecnica Data 02/10/2024 09/10/2024
Orario 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30
2 Strategia dei Contenuti nella Comunicazione Tecnica Data 16/10/2024 23/10/2024
Orario 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30
3 Redazione orientata alla UX Data 30/10/2024 06/11/2024
Orario 16:00 ÷ 18:30 16:00 ÷ 18:30
4 Comunicazione Visuale e AR Data 14/11/2024 21/11/2024
Orario 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30
5 L’Intelligenza Artificiale nella Comunicazione Tecnica Data 04/12/2024 11/12/2024 18/12/2024
Orario 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30
6 Normative e Standard Data 08/01/2025 15/01/2025 22/01/2025 29/01/2025 05/02/2025
Orario 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30
7 Informazione Chiara e Sicura: ITS e STE Data 12/02/2025 19/02/2025 26/02/2025 05/03/2025
Orario 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30 10:00 ÷ 12:30
8 Leadership e team building Data 12/03/2025
Orario 10:00 ÷ 12:30

Valutazione per la Certificazione

Al termine del CQCT i partecipanti possono scegliere di sottoporsi a un esame sul livello di apprendimento raggiunto per la certificazione delle competenze e abilità sviluppate e implementate.

I requisiti per accedere all’esame per la Certificazione delle competenze e abilità raggiunte sono i seguenti:

1. Per l’apprendimento formale, requisito minimo, Diploma professionale di tecnico, Diploma liceale, Diploma di istruzione tecnica, Diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore (EQF 4)

2. Per l’apprendimento non formale

    • In presenza di un titolo di studio EQF 7: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 20 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni
    • In presenza di un titolo di studio EQF 6: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 30 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni
    • In presenza di un titolo di studio EQF 5: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 40 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni
    • In presenza di un titolo di studio EQF 4: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 50 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni

NOTA 1: ai sensi della Norma UNI 11483:2021, con corso formativo si intende corso, convegno, conferenza, seminario che riconosce crediti formativi.
NOTA 2: ai sensi della Norma UNI 11483:2021 si applica il parametro: 1 ora = 1 credito.

3. Per l’apprendimento informale

    • Almeno 10 anni di esperienza nell’ambito di riferimento di cui al punto 4.2 della Norma UNI 11483:2021.
    • In presenza di titolo di studio (apprendimento formale) corrispondente al livello EQ 6: 7 anni di esperienza nell’ambito di riferimento di cui al punto 4.2 della Norma UNI 11483:2021.
    • In presenza di titolo di studio (apprendimento formale) corrispondente al livello EQF 7: 5 anni di esperienza nell’ambito di riferimento di cui al punto 4.2 della Norma UNI 11483:2021.

Modalità della formazione

Il CQCT Senior si svolge online su piattaforma Zoom.

Alcune sessioni, in funzione della disponibilità dei partecipanti, potrebbero svolgersi in presenza in una sede da destinarsi.

Simulazione di processi

Durante le ore di formazione sono previste simulazioni con esercitazioni spot, di durata variabile e comunque conformi all’andamento di ciascuna sessione proposta.

Interpretazione Simultanea

Alcune sessioni di questa edizione saranno in lingua Inglese.

Il servizio di interpretazione simultanea sarà disponibile in base alle esigenze dei partecipanti.

Iscrizione al CQCT o ai singoli moduli

È possibile iscriversi all’intero CQCT o ai singoli moduli.
L’iscritto all’intero corso o ai singoli moduli riceverà da parte dell’Organizzazione tutti i dettagli per accedere alla formazione.