Livello Senior

Descrizione e struttura del CQCT Livello Senior

Il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico è la formazione professionale, specifica, continua, qualificata CEPAS/Bureau Veritas e oggi certificata secondo la Norma UNI 11483:2021, unica in Italia.

Il CQCT Livello Senior permette di acquisire le conoscenze e le abilità per svolgere attività lavorativa di tipo manageriale con responsabilità e livelli di autonomia che appartengono esclusivamente a questo livello di professionalità.

Il CQCT Livello Senior Ed. 2023-2024 è suddiviso in 7 moduli, a loro volta suddivisi in sessioni della durata di 2 ore e 30 minuti compresi dibattito e interazione tra formatori e partecipanti.

Il CQCT prevede, a seconda delle tematiche trattate nei diversi moduli, sessioni formative per l’apprendimento e l’aggiornamento delle varie conoscenze e abilità richieste oggi a chi svolge l’attività di Comunicatore Tecnico e esercitazioni specifiche con simulazioni di processi e progetti.

Destinatari

Il CQCT Livello Senior costituisce il livello più alto di formazione e aggiornamento per Comunicatori Tecnici che hanno già esperienza consolidata e provata nella gestione e sviluppo di progetti di Comunicazione Tecnica e Intelligent Information.

Al CQCT Livello Senior può partecipare chi già svolge attività professionale in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information con un elevato livello di responsabilità e autonomia ma vuole proseguire il proprio percorso di formazione e aggiornamento professionale con questa proposta specifica di formazione strutturata, continua, qualificata e certificata, in conformità al livello di inquadramento Senior previsto dalla Norma UNI 11483:2021.

Scopri i Moduli del Livello SENIOR

Comunicazione Tecnica e Process Management

Il comunicatore tecnico con l’esperienza raggiunta sa esattamente quali competenze tecniche sono necessarie per ogni fase del processo o per la gestione di un progetto.

Tuttavia, sa anche che sono necessari formazione e aggiornamento continui.

Le competenze tecniche e le competenze trasversali, o abilità interpersonali, costantemente da aggiornare consentono ai comunicatori tecnici di impegnarsi e interagire con successo con gli altri.

Queste competenze aiutano i comunicatori tecnici a soddisfare le esigenze del cliente, a costruire e mantenere un buon rapporto con loro e con gli stakeholder interni o esterni alle organizzazioni in cui operano.

L’obiettivo del Modulo 1 è approfondire la conoscenza di alcune competenze trasversali essenziali alla comunicazione tecnica, riconoscerne l’impatto sulle diverse fasi che compongono il processo di comunicazione tecnica, e valutare l’importanza di un buon mix di competenze (tecniche e soft) per il successo di un progetto.

 

Punti in programma:

  • Elementi essenziali del project management
  • Soft skills per comunicazione tecnica
  • Processi di comunicazione documentazione

Technical Communication and Process Management

The experienced technical communicator knows exactly which technical skills are needed for each step of the process or project management.

Moreover, technical communicators also know that continuous training and updating are necessary.

Technical competencies and soft skills, or interpersonal skills, that need to be constantly updated enable technical communicators to engage and interact successfully with others.

These skills help technical communicators meet customer needs, build and maintain a good relationship with them and with stakeholders, inside or outside the organisations they work for.

The aim of the Module 1 is to deepen knowledge of some transversal skills that are essential to technical communication, recognise their impact on the different phases included in the technical communication process, and assess the importance of a good mix of skills (technical and soft) for the success of a project.

 

Programme points:

  • Fundamentals of project management
  • Soft skills for technical communication
  • Communication processes and technical documentation.

Strategia dei Contenuti per la Comunicazione Tecnica

Questo modulo è pensato per aiutarvi a sviluppare un piano di strategia dei contenuti allineato agli obiettivi aziendali di business, che guiderà la creazione, la gestione, la governance, la distribuzione e la manutenzione delle informazioni organizzative.

Il modulo tratta i seguenti argomenti:

Sviluppo della strategia dei contenuti

  • Definizione della strategia dei contenuti per aziende tecnologiche
  • Individuazione degli obiettivi e dell’approccio alla strategia dei contenuti
  • Fasi di sviluppo della strategia dei contenuti.

 

Componenti di una strategia dei contenuti

  • Business cases e obiettivi aziendali
  • Inventory e audit
  • Supply chain dei contenuti e responsabilità
  • Misurazione e monitoraggio
  • Gestione dei contenuti
  • Piani di manutenzione.

Content Strategy for Technical Communication

This module is designed to help you develop a content strategy plan aligned to the organization’s business goals that will guide the creation, management, governance, delivery and maintenance of organizational information.

The module will cover the following topics:

Content Strategy Development

  • Defining content strategy for tech comm
  • Determining goals and approach to content strategy
  • Phases of content strategy development.

 

Components of a content strategy

  • Business cases and objectives
  • Inventories and audits
  • Content supply chains and accountability
  • Measurement and monitoring
  • Content management
  • Maintenance plans.

Redazione orientata alla UX

In questo Modulo i partecipanti apprenderanno le basi dei metodi di User Experience (UX) per la comunicazione tecnica, compreso come valutare l’Usabilità e l’Accessibilità dei contenuti tecnici.

I partecipanti apprenderanno anche flussi di lavoro avanzati per gestire l’usabilità e l’accessibilità di grandi quantità di contenuti all’interno di un’organizzazione.

UX Writing

Module 3 revisits the concepts of UX, Usability and Accessibility by focusing and exploring the aspects related to the usability testing with users.

In the sessions of Module 3, we will also present the rules for usable documentation and communication, and analyse examples of content on the basis of the illustrated rules.

From the beginning of the Module to the end, we will cover the theory of planning and conducting a study with users. Moreover, we’ll discuss evaluation methods, metrics and scales.

Module 3 also includes practical examples and exercises that participants can do with the support of the trainers.

Here below some of the topics of Module 3:

  • Overview of usability, accessibility and UX concepts
  • Usability of technical documentation and communication
  • Principles and rules
  • Usability and accessibility testing with users
  • Measuring usability and suggestions for improvement.

Comunicazione Visuale e AR

La Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) è una delle ultime tecnologie impiegate nell’Industria, anche nell’ambito della gestione dei dati.

La Realtà Aumentata sovrappone informazioni digitali (immagini, testo, suoni ecc.) sulla realtà che vediamo e in cui viviamo. Quello che però è ancora più importante è che queste informazioni si integrano con la realtà in cui siamo inseriti e diventano interattive.

Si tratta sostanzialmente di un modo efficiente di visualizzare dati, informazioni e contenuti in generale, di gestirli e sfruttarli per ottimizzare i processi di produzione e sviluppo .

Occorre, tuttavia, sapere come predisporre e gestire i contenuti in modo adeguato e preciso per renderli fruibili.

Sempre più la Comunicazione Tecnica Efficace trasferisce contenuti attraverso grafica, di vario tipo e livello, immagini e soluzioni basate su visualizzazioni destinate a utenti, clienti e fruitori in generale, coinvolti anche emozionalmente.

Garantire il più alto livello di efficacia e sicurezza della nostra informazione e comunicazione anche e soprattutto al personale specializzato, chiamato a svolgere attività diverse dal solito, è priorità delle aziende e dei responsabili della sicurezza e dell’informazione sicura.

Oggi dopo anni di ricerca e sperimentazioni, sono disponibili soluzioni che rispondono sempre meglio alle necessità di chi opera sul campo, degli utenti in generale e di tutte le organizzazioni.

La formazione erogata in questo Modulo costituisce un aggiornamento su tutto il panorama della comunicazione visuale e nello specifico dell’AR con tutti gli ultimissimi sviluppi e le ultimissime novità.

Tra gli argomenti del Modulo 4:

  • Il metaverso è entrato nei discorsi quotidiani. Molte tecnologie, nuove frontiere, vecchi paradigmi…
  • Tutto questo come può migliorare l’esperienza utente grazie alla realtà aumentata e alla realtà virtuale usando un semplice browser?
  • Come si possono raggiungere tutti gli utenti, senza dover installare o imparare nuove tecnologie?
  • WebXR – l’extended reality per il web

Visual Communication and AR

Augmented Reality (AR) is one of the latest technologies used in industry, also in the field of data management.

Augmented Reality overlaps digital information (images, text, sounds, etc.) on the reality we see and live in. What is even more important, however, is that this information is integrated with the reality in which we are included and becomes interactive.

This is basically an efficient way of visualising data, information and content in general, and of managing and exploiting them to optimise production and development processes.

It is necessary, however, to know how to prepare and manage the content in an appropriate and precise manner to make it usable.

Increasingly, Effective Technical Communication transfers content through graphics of various types and levels, images and visualisation-based solutions aimed at customers and users in general, who are also emotionally involved.

Ensuring the highest level of effectiveness, safety and security of our information and communication also and above all to specialised personnel, called upon to carry out different activities, is a priority for companies and managers with responsibility on security and safe information.

Today, after years of research and testing, we find solutions that better meet the needs of teams working in the field, of users in general and of all organizations.

The training provided in this Module is an update on the entire field of visual communication and specifically on AR with all the latest developments and innovations.

Here below some of the topics of Module 4:

  • The metaverse has entered everyday talks. Many technologies, new frontiers, old paradigms…
  • How can this improve the user experience with augmented reality and virtual reality using a simple browser?
  • How can all users be reached without having to install or learn new technologies?
  • WebXR – the extended reality for the web.

L’Intelligenza Artificiale per la Comunicazione Tecnica

Il Modulo 5 introduce i concetti chiave per comprendere come le informazioni vengono elaborate e fornite nelle interfacce uomo/macchina.

I partecipanti apprenderanno le tecnologie più rilevanti e l’impatto di queste tecnologie sulle strategie di sviluppo delle informazioni.

Inoltre, ai partecipanti mostreremo una panoramica dei concetti fondamentali per lo sviluppo di informazioni che saranno elaborate dalla macchina e fornite all’uomo.

Il Modulo 5 tratta anche il tema della gestione della conoscenza (Knowledge Management).

Le sessioni del Modulo 5 esplorano il tema della gestione della conoscenza come strumento per aumentare il valore delle organizzazioni attraverso la creazione di asset digitali basati proprio sulla conoscenza.

Un focus specifico riguarda le tecniche di Intelligenza Artificiale applicate a documentazione aziendale come manuali, istruzioni operative ecc. per dimostrare come la conoscenza all’interno di questa documentazione può essere accessibile attraverso strumenti digitali.

Nel Modulo 5 analizzeremo di AI e, in particolare, gli ultimi sviluppi relativi agli LLM (Large Language Models) applicati alla conoscenza aziendale.

Il Modulo 5 comprende sessioni teoriche e sessioni con dimostrazioni dal vivo di soluzioni di gestione della conoscenza che utilizzano l’AI nell’ambiente aziendale.

Il Modulo 5 tratta i seguenti argomenti:

  • Breve storia dell’IA in relazione al linguaggio e all’informazione
  • Tendenze dell’AI nella comunicazione tecnica
  • Terminologia e definizioni dell’IA
  • Passaggio da uno sviluppo di contenuti lineare a uno multidimensionale
  • Principi di etica, policy e AI
  • Gestione della conoscenza
  • Tecniche di AI applicate alla Comunicazione Tecnica
  • Large Language Models.

AI for Technical Communication

Module 5 will introduce to key concepts in understanding how information is processed and delivered in human/machine interfaces.

Participants will learn about relevant technologies and how these technologies impact information development strategies.

Participants will also gain an overview of core concepts for developing information that will be machine processed and delivered to humans.

Module 5 will also deal with the topic of Knowledge Management.

The sessions of Module 5 will explore the topic of Knowledge Management as a tool to increase the value of organisations through the creation of knowledge-based digital assets.

A specific focus will be on Artificial Intelligence related techniques applied to organizational documents such as manuals, operating instructions, etc. to demonstrate how knowledge included in them can be accessed through digital tools.

Various AI technologies will be analysed and in particular the latest developments related to LLM (Large Language Models) applied to organisational knowledge.

Module 5 includes theoretical sessions and sessions with live demonstrations of knowledge management solutions using AI in the enterprise environment.

Module 5 will cover the following topics:

  • A short history of AI in relation to language and information
  • AI trends in Technical Communication
  • AI terminology and definitions
  • Mindshift from linear to multi-dimensional content development
  • Ethics, policy and AI principles
  • Knowledge Management
  • AI-related techniques applied to technical communication
  • Large Language Models.

Normative e Standard

ll Modulo 6 affronta una delle macroaree principali del processo Comunicazione Tecnica e individua le  principali direttive e norme che prescrivono i requisiti per la progettazione e redazione di manuali di istruzioni su macchine e prodotti per distribuzione multimodale e multicanale.

Nello specifico il Modulo 6 aggiorna e supporta nell’adozione e conformità alle principali norme e standard in ambito Comunicazione Tecnica.

Il Modulo 6 supporta i Comunicatori tecnici Senior a risolvere le problematiche legate alla creazione e redazione tecnica di contenuti conformi alle normative e agli standard in vigore.

Uno degli obiettivi principali è l’aggiornamento su quanto già appreso nei Livelli precedenti del CQCT o in altra formazione seguita.

Il Modulo 6 presenta esempi pratici, spunti di riflessione e suggerimenti su contenuti a norma con un’attenzione particolare ai nuovi regolamenti e standard legati all’ambiente, al green deal e alla sostenibilità con impatto sul mondo della comunicazione tecnica.

Il Modulo 6 illustra inoltre come orientarsi su normative, regolamenti e standard appena pubblicati, in pubblicazione o in revisione.

Tra gli argomenti del Modulo 6:

  • Aggiornamento sui prossimi regolamenti e direttive relativi al pacchetto sull’economia circolare per l’UE.
  • Aggiornamento sui prossimi regolamenti su AI e Cyber Resilience
  • Aggiornamento sulla revisione della IEC/IEEE 82079-1 Ed.2 e preparazione della ISO/IEC 82079-2
  • Aggiornamento sulla ISO O 24183 Comunicazione Tecnica – Vocabolario.

Regulations and Standards

Module 6 addresses one of the main macro-areas of the Technical Communication Process and identifies the main directives and standards that prescribe the requirements for designing and writing instruction manuals on machines and products for multimodal and multi-channel delivery.

Specifically, Module 6 updates on and supports for adopting and complying with the main standards in the Technical Communication.

Module 6 supports Senior Technical Communicators to solve the critical issues related to the creation and technical writing of content in compliance with the regulations and standards in force.

One of the main aims is to update on what has already been learnt in previous CQCT Levels or in other training followed.

Module 6 presents practical examples, insights and hints on content in compliance with standards, with a specific focus on the new regulations and standards in the field of environment, green deal and sustainability with impact on the technical communication sector.

Here below some of the topics of Module 6:

  • Update on new upcoming regulations and directives related to the EU circular economy package.
  • Update on new upcoming regulations regarding AI and Cyber Resilience
  • Update on revision of IEC/IEEE 82079-1 Ed.2 and the preparation of ISO/IEC 82079-2
  • Update on the upcoming ISO O 24183 Technical Communication — Vocabulary.

Informazione Chiara e Sicura: ITS e STE

l Modulo presenta un aggiornamento sull’efficacia della scrittura controllata e semplificata per realizzare comunicazione e documentazione tecnica chiara, efficace, sicura, usabile e orientata sempre più all’utente inteso come uomo o macchina.

Il Modulo mostra come progettare, sviluppare e realizzare contenuti in ITS Italiano tecnico Semplificato e STE Simplified Technical English per qualsiasi ambito e per qualsiasi tipo di target di riferimento.

Efficacia, utilità e benefici sono oggi riconosciuti sia in ambito Redazione sia in ambito Traduzione, Localizzaione e Revisione tecnica e linguistica, ma anche in ambito normativo e legale.

Nelle sessioni del Modulo 7 teoria e pratica si mescolano per facilitare apprendimento, uso e familiarità con istruzioni, dizionario e approccio mentale alla semplificazione e all’usabilità.

Prodotti sicuri possono essere realizzati solo in collaborazione con tutti gli esperti dell’organizzazione e con specialisti esterni capaci di apportare valore aggiunto a contenuti e organizzazioni.

In generale, un prodotto è considerato sicuro e usabile quando è conforme a specifiche normative e quando è accompagnato da informazioni tecniche e istruzioni che ne permettono l‘uso e l’uso sicuro.

Clear and Safe Communication: ITS and STE

Module 7 presents an update on the effectiveness of controlled and simplified writing in order to realize communication and technical documentation that is clear, effective, safe, usable and increasingly oriented towards the user, intended as man or machine.

Module 7 shows how to design, develop and realize content in ITS Simplified Technical English and STE Simplified Technical English, for any field and target audience.

Effectiveness, usefulness and benefits are nowadays recognized in the field of technical writing as well as in technical and linguistic translation, localization and revision, but also in regulatory and legal fields.

In the sessions of Module 7, theory and practice are mixed to facilitate learning, use and familiarity with instructions, dictionary and mental approach to simplification and usability.

Safe products can only be realized in collaboration with all experts in the organisation and with external specialists capable of adding value to content and organisations.

In general, a product is considered safe and usable when it complies with specific regulations and when it is accompanied by technical information and instructions that enable its safe use and operation.

The safety of Technical Information depends on its entire structure, the technical text and any visual communication adopted, but also on compliance with various regulations and requirements and, above all, on the correctness and clarity of the information delivered.

Dealing with safe and secure information requires knowledge, study and updating in order to develop competence and also a sense of responsibility in the management and handling of the subject matter and in the development of the relevant documentation and technical communication.

Valutazione per la Certificazione

Al termine del CQCT i partecipanti possono scegliere di sottoporsi a un esame sul livello di apprendimento raggiunto per la certificazione delle competenze e abilità sviluppate e implementate.

I requisiti per accedere all’esame per la Certificazione delle competenze e abilità raggiunte sono i seguenti:

1. Per l’apprendimento formale, requisito minimo, Diploma professionale di tecnico, Diploma liceale, Diploma di istruzione tecnica, Diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore (EQF 4)

2. Per l’apprendimento non formale

    • In presenza di un titolo di studio EQF 7: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 20 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni
    • In presenza di un titolo di studio EQF 6: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 30 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni
    • In presenza di un titolo di studio EQF 5: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 40 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni
    • In presenza di un titolo di studio EQF 4: almeno uno o più corsi formativi per un totale di 50 ore su tematiche afferenti alla professione svolta negli ultimi 2 anni

NOTA 1: ai sensi della Norma UNI 11483:2021, con corso formativo si intende corso, convegno, conferenza, seminario che riconosce crediti formativi.
NOTA 2: ai sensi della Norma UNI 11483:2021 si applica il parametro: 1 ora = 1 credito.

3. Per l’apprendimento informale

    • Almeno 10 anni di esperienza nell’ambito di riferimento di cui al punto 4.2 della Norma UNI 11483:2021.
    • In presenza di titolo di studio (apprendimento formale) corrispondente al livello EQ 6: 7 anni di esperienza nell’ambito di riferimento di cui al punto 4.2 della Norma UNI 11483:2021.
    • In presenza di titolo di studio (apprendimento formale) corrispondente al livello EQF 7: 5 anni di esperienza nell’ambito di riferimento di cui al punto 4.2 della Norma UNI 11483:2021.

Durata e date di inizio e conclusione

La durata complessiva del CQCT Livello Senior è di 52 ore e 30 minuti complessive.

Ciascuna sessione all’interno di ciascun modulo ha la durata di 2 ore e 30 minuti.

La frequenza delle sessioni è il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Il CQCT Livello Senior si terrà da ottobre 2023 a marzo 2024.

Modalità della formazione

Il CQCT Senior si svolge online su piattaforma Zoom.

Alcune sessioni, in funzione della disponibilità dei partecipanti, potrebbero svolgersi in presenza in una sede da destinarsi.

Simulazione di processi

Durante le ore di formazione sono previste simulazioni con esercitazioni spot, di durata variabile e comunque conformi all’andamento di ciascuna sessione proposta.

Interpretazione Simultanea

Alcune sessioni di questa edizione saranno in lingua Inglese.

Il servizio di interpretazione simultanea sarà disponibile in base alle esigenze dei partecipanti.

Iscrizione al CQCT o ai singoli moduli

È possibile iscriversi all’intero CQCT o ai singoli moduli.
L’iscritto all’intero corso o ai singoli moduli riceverà da parte dell’Organizzazione tutti i dettagli per accedere alla formazione.