Formatori

Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico

FORMATORI

I nostri formatori

  • Fabio Codebue

Formatore dal 1990 nel campo del CAD architettonico e manifatturiero per aziende e professionisti. Nel corso degli anni quest’attività si amplia e si diversifica affiancando la sperimentazione della grafica virtuale per la progettazione. E’ certificato da Autodesk su Autocad, Inventor, e 3DS Max.

  • Silvia Ghiazza

Laureata in Interpretazione di conferenza alla SSLMIT di Trieste, lavora in STAR Italia dal 2002. Dal 2018 ricopre il ruolo di Head of Product, Quality and Talent Management, coordinando l’area tecnica (tecnologie linguistiche) e l’area linguistica (qualità e vendor management).  

STAR Italia è parte del Gruppo STAR, creato in Svizzera nel 984. STAR Italia nasce nel 2000 e ad oggi è presente in diverse regioni italiane e conta più di 400 dipendenti offrendo un’ampia gamma di servizi: dalla redazione della manualistica tecnica del prodotto, alla traduzione e localizzazione multilingue, dal copywriting e la pubblicazione multimediale fino alla stampa e alla distribuzione.

  • Fabio Groppi

Formatore ed esperto in Disegnazione 2D con AUTOCAD, Disegnazione Meccanica con Autodesk Mechanical, Modellazione 3D con AUTOCAD, Modellazione e Animazione con 3DS Max, Modellazione con Autodesk Maya, Rendering con Vray for Max, Rendering con Vray for Rhinoceros, Rendering con Vray for sketchUp, Progettazione Meccanica con Autodesk Inventor, Modellazione parti ed assiemi meccanici con SolidWorks, Modellazione 3d con Rhinoceros, Modellazione 3d con SKETCH UP, Modellazione con Autodesk Fusion 360, Modellazione con Autodesk Mudbox, Modellazione con Autodesk Navisworks, Modellazione con Autodesk Factory Design Utilities, Creazione Ambienti con Unreal Engine 4.

 

  • Geneviève Henrot Sostero

Professore di Lingua francese – Lingua e traduzione (L-LIN/04) dell’Università di Padova.

 

  • Claudia Lecci

Trainer certificata SDL Trados Studio 2019 e SDL MultiTerm 2019. Laureata in Traduzione settoriale e per l’editoria presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (ora Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – DIT, Università di Bologna, Campus di Forlì). Attualmente coordina gli insegnamenti della Laurea Magistrale “Technology for Translation” e “Metodi e Tecnologie per l’Interpretazione” presso il DIT di Forlì.

 

  • Nicola Mastidoro

Linguista computazionale, terminologo, co-fondatore e direttore R&D di Corrige!. Si occupa di modelli linguistici sensibili al contesto per la valutazione della leggibilità e della terminologia ortografica avanzata. Ha creato la Biblioteca digitale IntraText. Ha sviluppato il modello di leggibilità del testo basato sull’uso combinato dell’indice Gulpease e del controllo lessicale rispetto a VdB (Vocabolario di base). Ha definito Corrige! il motore linguistico-terminologico con impronta lessicale che offre servizi online automatici per B2B e B2C per la valutazione della leggibilità (Corrige! Leggibilità) e per il controllo ortografico / terminologico avanzato (Corrige! Ortografia e Corrige! DT per la documentazione tecnica).

 

  • Delphine Notebaert

Fondatrice di n-Project svolge, a livello internazionale, attività di Coaching, Consulenza e Formazione sulla Energy Leadership, Talent Development e Change Management.
Laureata in Ingegneria Gestionale in Belgio (UCL) ha una esperienza ventennale di Leadership e di Management in Multinazionali e PMI. E’ certificata ICF-ACC Professional Coach, 6 Sigma Master Black Belt , ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi e un Master in Executive HR Strategy con la Business School del Sole24Ore.

 

  • Ottavio Ricci

Ricercatore in Lingua e Traduzione Tedesca, Università telematica eCampus (Novedrate – CO). Head of Language Department, Tyche srl (Pescara). 

 

  • Paolo Antonio Tobaldo

Titolare della TECNEW, studio di consulenza industriale e comunicazione tecnica, dal 1995 realizza documentazione tecnica finalizzata alla marcatura CE di macchine, impianti e prodotti. Progetta e realizza segnaletica di sicurezza-informazione e interfacce uomo-macchina (HMI). Docente presso gli ITS MAKER. Formatore in Direttiva macchine 2006/42/CE, norme IEC 82079-1, ISO 3864-2, ISO 7010 e ISO 7000. Delegato Territoriale Veneto COM&TEC.

 

  • Daniela Vellutino

Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e Ricercatrice confermata in Linguistica Generale (L-LIN/01) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno. Docente nel corso di laurea triennale “Scienze della Comunicazione” e “Comunicazione d’Impresa e Pubblica”.  Dirige l’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione. Componente del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per la Terminologia. La sua attività di ricerca è finalizzata allo studio dei Linguaggi Controllati e Semplificati e dei Linguaggi Istituzionali. Studia l’ITS Italiano Tecnico Semplificato in relazione alle differenti forme di documentazione tecnica e manualistica.

 

  • Daniele Zaniolo

Ha iniziato la professione di avvocato a metà degli anni Novanta al fianco di Geo Dal Fiume, nome storico dell’avvocatura torinese e nazionale. Si occupa delle problematiche legate al mondo dell’impresa, sotto tutte le sue sfaccettature di rilevanza penalistica. Impegnato in alcuni dei processi penali più complessi e importanti del nostro Paese. ​È autore e collaboratore per diverse riviste specialistiche. Relatore in diversi convegni, organizzati da case editrici, da ordini professionali, da società di formazione, dalle scuole territoriali del Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” di Torino, della quale è socio nonché responsabile dell’attività formativa. È stato responsabile per la sede torinese della Scuola di Alta formazione dell’avvocato penalista organizzato dall’UCPI.

 

  • Wolfgang Ziegler

Professore alla University of Applied Sciences Communication & Media Management 
Institute for Information and Content Management (I4ICM).