CONDIZIONI GENERALI

1)      Descrizione e struttura del CQCT 2020-2021

Il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico è una formazione professionale specialistica e qualificata da CEPAS/Buraeu Veritas, la prima e unica in Italia.

Il CQCT è suddiviso in 10 moduli, a loro volta suddivisi in più sessioni da 2,5 ore ciascuno che comprendono 10 min. di pausa e 15-20 min. di dibattito e interazione tra formatori e partecipanti.

Il CQCT prevede, per ogni modulo e all’interno di ciascuna sessione, una parte teorica e una parte pratica con esercitazioni e presentazioni di casi studio e casi di successo.

 

2)      Elenco dei Moduli del CQCT 2020-2021

Nella tabella qui di seguito l’elenco dei moduli che costituiscono il CQCT di questa edizione 2020-2021.

Modulo Titolo Modulo CQCT
1 Sviluppo dell’Informazione di Prodotto e Comunicazione Tecnica
2 Sicurezza, Protezione Dati Aziendali e Proprietà Intellettuale
3 Normative e Standard
4 Terminologia
5 Linguaggi Controllati e Semplificati
6 Redazione Tecnica in Inglese e STE Simplified Technical English
7 Comunicazione Multilingua
8 Accessibilità e Usabilità
9 Comunicazione Visuale
10 Chatbot e AI

 

3)      Modalità della formazione CQCT e sedi

La formazione oggetto della presente offerta si svolge in modalità online e, se possibile, nella parte finale del corso in modalità mista (frontale e online), per favorire le esercitazioni di carattere più pratico e svolgere attività di verifica dell’apprendimento raggiunto.

La formazione online si svolge su piattaforma Zoom.

La formazione frontale, laddove sarà possibile, si svolgerà in sede esterna nella città di Bologna.

 

4)      Durata e date di inizio e conclusione

La durata complessiva della formazione proposta è di più di 100 ore con una media di ore per ciascun modulo pari a 10 ore.

Ciascuna sessione all’interno di ciascun modulo ha la durata di 2.5 ore.

La frequenza delle sessioni è di due a settimana.

Le sessioni si svolgono nella fascia pomeridiana, dalle 16:00 alle 18:30.

La data di inizio prevista è il 10 novembre e la data di conclusione il 29 aprile. Potranno verificarsi slittamenti in funzione della situazione generale al momento non prevedibile.

5)      Materiale didattico di supporto a disposizione dei partecipanti

La formazione prevede la distribuzione di materiale e strumenti di supporto messi a disposizione dall’organizzazione per sviluppare e facilitare la comprensione e utilizzo di quanto appreso nelle varie sessioni dei vari moduli.

6)      Simulazione di processi

Durante le ore di formazione sono previste simulazioni con esercitazioni spot, di durata variabile e comunque conformi all’andamento di ciascuna sessione proposta.

 

7)      Numero di partecipanti

La formazione oggetto della presente offerta è destinata ad un gruppo di partecipanti variabile.

Il numero dei partecipanti non vincola o limita in alcun modo l’erogazione della formazione oggetto della presente proposta.

La formazione è aperta a tutti, soci e non soci.

 

8)      Attestato di Partecipazione

Ciascun Partecipante riceverà l’Attestato di Partecipazione all’intero CQCT o ai singoli moduli, a cui risulterà regolarmente iscrittto, al termine del CQCT/Modulo e in seguito dell’avvenuto pagamento.

 

9)      Iscrizione al Registro dei Comunicatori Tecnici CEPAS

Nella quota di partecipazione all’intero CQCT (10 Moduli completi) è inclusa la quota di iscrizione nel Registro dei Comunicatori Tecnici CEPAS per la durata di 1 (un) anno.

Allo scadere dell’anno l’iscritto nel Registro dei Comunicatori Tecnici CEPAS potrà decidere liberamente di rinnovare l’iscrizione a proprie spese o di rinunciare all’iscrizione senza alcun vincolo o obbligo.

 

10)   Iscrizione al CQCT o ai singoli moduli

L’iscrizione all’intero CQCT o a ai singoli moduli si intende completata e risulta valida al versamento della quota di partecipazione come indicato.

L’iscritto al corso o ai singoli moduli riceverà una risposta automatica all’avvenuta e regolare iscrizione e una comunicazione da parte dell’Organizzazione con tutti i dettagli per accedere alla formazione online o mista (online e frontale), laddove prevista e possibile.

 

11)   Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione indicate si intendono IVA (22%) esclusa.

Per i soci COM&TEC sono previste quote di partecipazione agevolate. Per poter usufruire delle quote agevolate, i soci devono risultare in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso.

 

12)   Modalità di pagamento

  • 100% tramite bonifico bancario o tramite PayPal

Tutti i dettagli nell’area relativa all’acquisto

 

13)   Cancellazione e/o recesso

  1. Per formazione annullata da parte di COMtecnica SRL non sarà fatturato alcun costo.
  2. In caso di annullamento da parte di COMTecnica SRL, a fronte della quota già versata da parte del partecipante, COMtecnica SRL garantisce il rimborso totale della cifra versata o in accordo con il Cliente (partecipante), l’iscrizione a formazione successiva senza importi aggiuntivi.
  3. In caso di rinuncia da parte del Cliente (partecipante), entro 7 (sette) giorni dalla data del corso, COMtecnica SRL tratterrà il 50% della quota completa prevista per la partecipazione o in accordo con il Cliente (partecipante), concorderà l’iscrizione a un’edizione successiva senza importi aggiuntivi.
  4. In caso di rinuncia da parte del Cliente (partecipante), durante i 6 (sei) giorni che precedono la data del corso o a corso già iniziato, COMtecnica SRL tratterrà la quota completa prevista per la partecipazione o in accordo con il Cliente (partecipante), concorderà l’iscrizione a un’edizione successiva senza importi aggiuntivi.
  5. E’ ammessa la sostituzione del partecipante.
  6. Eventuali esigenze di posticipare la formazione o parte di essa dovranno essere regolate in funzione della disponibilità delle parti: organizzazione (formatori incaricati) e cliente (partecipanti).
  7. Eventuali casi o richieste non menzionati saranno gestiti singolarmente e conformemente a quanto previsto dalle disposizioni di legge in materia.
  8. La formazione si intende conclusa una volta erogata e secondo quanto indicato e pattuito.

 

14)   Foro competenete

Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Prato.